ONOHA ITTORYU

L’origine dell’Onoha Ittōryū risale alla seconda metà del ‘500 e riconosce in Itō Ittōsai Kagehisa, il suo ideatore (Ganso), e nel suo successore Ono Jirōemon Tadaaki, il fondatore (Ryūso), che denominò e formalizzò lo stile.
Ono Jirōemon Tadaaki venne successivamente scelto come Maestro d’armi della casata degli Shogun Tokugawa così l’Onoha Ittōryū divenne una delle due scuole di spada ufficiali per la formazione dei samurai dello Shogun formando nel tempo maestri di spada leggendari che lasciarono una profonda impronta nella storia del Giappone.

Nei primi decenni del ‘900 il sedicesimo Caposcuola (Sōke) dell’Onoha Ittōryū, Sasamori Junzō (1886-1976), grande maestro dell’arte della spada, importante uomo di cultura ed educatore, deputato e ministro nel Giappone del dopoguerra, fu tra coloro che diedero un contributo decisivo alla nascita della moderna Via della Spada giapponese, il Kendo.

Questo permise la sopravvivenza di una pratica altrimenti destinata, con molta probabilità, a scomparire e allo stesso tempo di preservare un nucleo spirituale e tradizionale verso il quale il Kendo potesse rivolgersi alla ricerca del suo senso più profondo.
L’attuale caposcuola dell’Onoha Ittōryū, il diciasettesimo Sōke Sasamori Takemi, nella sua duplice veste di uomo di spada e di pastore evangelico, è testimone del profondo significato spirituale di una pratica fortemente radicata nella tradizione giapponese, ma allo stesso tempo capace di proiettarsi in aperture che trascendono gli angusti confini geografici e culturali.

Ai giorni nostri, l’Onoha Ittōryū viene praticato dai massimi esperti di Kendo per tornare alle “origini” e ritrovare lo spirito della spada che si rischia di smarrire con il sopravanzare dell'aspetto sportivo.
Viene tuttavia praticato anche da esperti di altre discipline marziali giapponesi alla ricerca delle origini delle proprie linee di movimento e da cultori della tradizione della spada giapponese per il suo carattere di profonda pratica interiore.

IN ITALIA

Le regole della scuola contemplano come unico maestro e insegnante, il Soke, pertanto non è consentito attivare corsi di insegnamento di Onoha Itto Ryu al di fuori del Reigakudo (Dojo del Soke). Tuttavia
una concessione speciale da parte del Sōke permette che in Italia, data la distanza, vi siano dei Gruppi di Pratica i cui allenamenti possano essere coordinati da praticanti con maggiore esperienza riconosciuti dal Sōke. Questi gruppi sono riuniti sotto l’associazione Onoha Itto Ryu Italia, ufficialmente riconosciuta dal Sōke Sasamori, e in diretto contatto con il Reigakudō.

Le persone interessate ad intraprendere la pratica dell’Onoha Ittōryū possono ricevere informazioni generali tramite l’indirizzo e-mail:

info@onohaittoryuitalia.org

 



Kobudō Enbu Taikai
via Bevilacqua 8, Cazzago San Martino
Palazzetto della Scuola Secondaria
Eventi e Mostre
Via Duomo 2, 25046 Cazzago San Martino
Palazzo Rizzini (Biblioteca e Teatro comunale)
Informazioni
Per qualsiasi informazione riguardante l'evento potete scrivere a info@koryukai.it

I nostri Partner