La spada giapponese

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato.
La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma e la N.B.T.H.K. di Tōkyō.
Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Massimo Rossi, ha iniziato a studiare l’arte della politura tradizionale giapponese (togi), nel 1988 come autodidatta. Avendo molta esperienza come attrezzista meccanico, costruttore di stampi per materie plastiche. Dal 1989 fa parte della I.N.T.K., attualmente ricopre la carica di Segretario. Allo studio delle basi della Spada Giapponese ha aggiunto gli insegnamenti del Sensei Hosokawa, Maestro di Aikido, studioso e conoscitore della Tōken. Nel 2005 conobbe Sensei Yoshindo Yoshihara, da quel momento si instaurò un'intensa relazione fatta di confronti e un continuo scambio di suggerimenti. Dal 2006 è socio della N.B.T.H.K. (Nihon Bijutsu Tōken Hozon Kyōkai - Società per la Preservazione delle Lame d’Arte Giapponesi). La sua partecipazione ad un Contest di Politura presso la N.B.T.H.K. di Tōkyō è stata nel 2009, alla quale poi è succeduta una seconda nel 2010. Ad entrambi i contest ha ricevuto il grado di “nyūsen”, che sta a significare che è stato ammesso al concorso, quindi degno di giudizio in base ai parametri dell'Associazione. È stato il primo europeo ad avere questo onore ed ancora oggi è uno dei pochi occidentali ad aver raggiunto questo obiettivo. Nel 2012 ha organizzato con I.N.T.K. un’importante mostra di Tōken e manifestazione di forgiatura a Novara, nella quale ospitarono Sensei Yoshindo, il Prof. Leon Kapp ed il Togishi Naoki Karita, allievo di Sensei Okisato Fujishiro e figlio di Sensei Naoji Karita (rinomato politore). Naoki San fu suo ospite per circa 10 giorni ed ebbe così la possibilità di lavorare con lui e apprendere molti dettagli e nozioni importanti. Durante uno dei suoi viaggi studio in Giappone, nel quale si reca ogni anno, Sensei Yoshindo gli presentò Sensei Setsuo Takaiwa, Togishi Mukansa, uno dei tre attuali più importanti politori in Giappone. Grazie a Sensei Takaiwa ha la fortuna di poter ricevere aggiornamenti pratici e teorici, indispensabili per arricchire le proprie conoscenze e per poter progredire in quest’arte. Nel 2015 la N.B.T.H.K. gli ha riconosciuto, attraverso un attestato, il suo continuo studio dei Kantei. Nel 2017 assieme ad altri studiosi ha fondato la N.B.T.H.K. Italian Branch, con l’obiettivo di progredire ulteriormente nello studio e nella preservazione della Spada Giapponese.

Francesco Marinelli, si avvicina fin da tenera età alle arti marziali, passando dal karate al Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu ed Edo den Sosuishi Ryu che pratica con dedizione da anni. Grazie a questo suo interesse ha conosciuto Massimo Rossi e la I.N.T.K. Studia la Spada e Kodogu Giapponesi ed è un socio attivo I.N.T.K. dal 2011. Prosegue i suoi studi legati al Budo e Nihonto con viaggi in Giappone ed Europa. È allievo di Massimo Rossi dal 2012,(nell'arte di Togishi), lo segue e lo aiuta nei suoi eventi e progetti. Gestisce la parte social e sito per la I.N.T.K. Nel 2015-2016 ha lavorato come consulente per una nota galleria di antiquariato giapponese di Roma. Nel 2017 è stato uno dei membri fondatori della N.B.T.H.K. Italian Branch. Il suo studio passa anche dalla ricerca di pezzi importanti fuori dai canali principali.


La lama è firmata: ICHI JOSHI TADA KUNI (Inaba) Shinshinto Tenpo 1844, Scuola Shinto Tokuden.
Il Koshirae è di Scuola Higo, perfettamente conservato coevo alla lama.


www.intk-token.it

Facebook

 


Location

EKC 2019: European Koryu Bujutsu Convention Grande esibizione di arti marziali tradizionali
via Bevilacqua 8, Cazzago San Martino
Palazzetto della Scuola Secondaria
Mostre
Palazzo del Comune
Via Carebbio 26, 25046 Cazzago San Martino (BS)
Eventi e Mostre
Palazzo Rizzini (Biblioteca e Teatro comunale)
Via Duomo 2, 25046 Cazzago San Martino (BS)

Contatti

Per qualsiasi informazione riguardante l'evento potete scrivere a info@koryukai.it

Le scorse edizioni