FŪDEN RYU

 

La Fūden ryu fu fondata da Nakayama Genbei Yoshinari a metà del 17° secolo, ed è specializzata nel sojutsū (uso della lancia)

Attualmente la scuola è costituita da 2 linee più importanti: Nakada Takeo (14° generazione) di Komatsu in Ishikawa e Imanishi Harusada (12° generazione) di Toyonaka-shi in Osaka.

Nel 17° secolo, un samurai del feudo di Hikone, Nakayama Genbei Yoshinari, dopo aver studiato le tecniche della lancia della Takenouchi-ryu con suo padre Nakayama Kakubee Ieyoshi, cambiò degli aspetti tecnici e chiamò la sua scuola Fūden ryu, la "tradizione del vento".

La scuola è chiamata "tradizione del vento" perchè il fondatore pensò che la lancia poteva essere mossa come questo elemento naturale, da qui naque l'espressione "kaze okoredomo miezu, sawaredomo kikoezaru" cioè " il vento cresce ma non può essere visto, tocca , ma non può essere sentito".

La lancia è lunga 3.6 m e ha 16 sfaccettature, colpisce il nemico con spinte e colpi in varie parti del corpo. Nella serie Omote la lancia lotta contro un'altra lancia ; mentre nella serie okuden lotta contro una spada.

Quasi estinto nel 19° secolo , fu ripristinato e promosso da Takahashi Hiroshi che nel 1924 ricevette il titolo di Sojutsu hanshi dal Dai Nippon Butokukai.

Uno studente importante di Takahashi Hiroshi fu Morioka Tayozo, nel feudo di Daishoji, che a turno insegnò a Nakada Daisaku (Dai Nippon Butokukai) nella città di Komatsu, nella prefettura di Ishikawa, e Imanishi Harusada ( Nihon Kobudo Kyokai) a Toyonaka-shi, area metropolitana di Osaka.

 

Sensei Costantino Brandozzi, Isononami Dojo di Ascoli Piceno

www.isononami.it



Kobudō Enbu Taikai
via Bevilacqua 8, Cazzago San Martino
Palazzetto della Scuola Secondaria
Eventi e Mostre
Via Duomo 2, 25046 Cazzago San Martino
Palazzo Rizzini (Biblioteca e Teatro comunale)
Informazioni
Per qualsiasi informazione riguardante l'evento potete scrivere a info@koryukai.it

I nostri Partner